Infrastrutture virtuali
Facebook Amazon Twitter LinkedIn

Infrastrutture virtuali

Siamo il tuo partner ideale per i progetti di virtualizzazione aziendale

VMWare ed Hyper V sono due tecnologie per la virtualizzazione delle infrastrutture aziendali. Tecnoprogramm Service si propone come il partner ideale per i progetti di virtualizzazione aziendale. I nostri consulenti sono in grado di realizzare il progetto più corretto per consentire alla vostra azienda di sfruttare tutti i benefici derivati dalla virtualizzazione.

La virtualizzazione, consiste  nell'utilizzo di macchine virtuali che condividono lo stesso hardware. Questa modalità operativa offre molti vantaggi all'azienda tra cui:

Risparmio di spazio e di costi

La virtualizzazione permette di ridurre notevolmente l'hardware, perché non è più necessario avere una macchina fisica dedicata a ogni applicazione. Oltre all'ovvio risparmio sull'acquisto dell'hardware, si guadagna spazio fisico nei locali dell'azienda e si risparmia in termini di elettricità, raffreddamento e costi di manutenzione.

Affidabilità del sistema

Le macchine virtuali possono essere attivate su diverse macchine fisiche. Se una di queste si guasta, il server virtuale può essere fatto girare su un'altra macchina, in modo da non fermare le attività.  Inoltre, i tempi di ripristino sono molto brevi, perché la macchina virtuale è un file, facile da spostare, trasmettere, copiare.

Ottimizzazione delle macchine fisiche

Ridurre il numero dei server è possibile per via del fatto che normalmente non si sfruttano tutte le risorse delle macchine fisiche. Alcune applicazioni infatti richiedono un impegno limitato da parte del processore o di altri componenti; l'abitudine di dedicare un server a un'unica applicazione, per evitare di mettere in crisi più attività in caso di guasto, comporta quindi che molte macchine siano sottoutilizzate rispetto alle loro potenzialità.

Le macchine virtuali, condividendo lo stesso hardware, permettono di ottimizzare le macchine fisiche, sfruttando tutte le risorse e le potenzialità dei componenti hardware ma restando completamente indipendenti l'una dall'altra.